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Soluzione problemi FAP EGR Alfa Romeo 159 1.9 Mjet

La 159 è una vettura molto amata dai suoi proprietari ed è in grado di regalare grandi gioie ma quando iniziano i problemi con il filtro antiparticolato arrivano i dolori….

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I motori più soggetti a questo tipo di problemi sono:

  • 1.9 jtd 115 cv
  • 1.9 jtd 120 cv
  • 1.9 jtdm 120 cv
  • 1.9 jtd 136 cv
  • 1.9 jtdm 150 cv
  • 2.0 jtdm 170 cv
  • 2.4 jtdm 200 cv
  • 2.4 jtd 210 cv

In particolare il 1.9 da 150 cv soffre di problemi alle valvole swirl o valvola parzializzatrice, situate nel collettore di aspirazione a lunghezza variabile. Con il tempo lo sporco accumulato blocca le valvole creando grossi problemi al motore poiché i cilindri aspirano diverse quantità di aria con conseguente perdita di prestazioni, aumento di fumosità e intasamento del filtro antiparticolato. Nei casi più gravi le valvole possono rompersi e finire nel motore provocandone la rottura.

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Sovente la valvola EGR si blocca causa incrostazioni carboniose si ha così un drastico aumento della fumosità allo scarico e intasamento del filtro antinquinamento.

In tutti questi casi, esclusivamente per uso agonistico, è possibile eseguire il bypass del filtro FAP. Questo intervento, non adatto per circolazione su strada pubblica ma solo in autodromi, risolve in modo definitivo i problemi di intasamento, degrado olio, spia di avaria. Contestualmente è possibile rimuovere il funzionamento della valvola EGR, disattivare le valvole SWIRL e rimappare la centralina per aumentare le prestazioni.

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Sono sempre di più i clienti, che dopo essersi informati, scelgono di risolvere preventivamente i gravi problemi su FAP DPF EGR e SWIRL. Una soluzione preventiva tutela il motore ed evita notevoli spese per una tardiva riparazione.

RIMOZIONE-DPF-ALFA

Questo intervento conserva il catalizzatore originale non si ha così turbolag e perdita di prestazioni ai bassi regimi, eccessiva fumosità e cattivo odore nei gas di scarico. Non è quindi necessario acquistare un tubo sostitutivo o un tubo bypass perché si lavora sul tubo fap originale.

159

Senza il FAP che ostruisce la linea di scarico la vettura acquista prestazioni e si riducono i consumi. La turbina lavora a temperature più basse e non si hanno più problemi di gasolio nell’olio motore che rovinano bronzine e turbocompressore.