GTR Tuning » Modificare la centralina – Domande Frequenti

Modificare la centralina – Domande Frequenti

 

Elaborando la centralina la vettura perde affidabilità?

 

No, i software da noi installati sono sviluppati rispettando le tolleranze di affidabilità originali senza mai oltrepassarli.


 

Che differenza c’è tra una rimappatura ed un modulo aggiuntivo?

 

Tramite il modulo aggiuntivo vengono falsati i segnali provenienti dai sensori, quindi la centralina lavora sulla base di parametri non reali, inducendo, in alcuni casi, la centralina motore dell’auto in modalità di emergenza. Tramite la rimappatura della centralina si interviene su tutti i parametri del del motore , come ad esempio limitazioni di coppia, gestione pedale acceleratore, tempo apertura iniettori , quantità gasolio iniettata, in questo modo si ottengono tanti piccoli incrementi modificando in basse percentuali ogni parametro, la somma di tutti gli incrementi però porta un sostanzioso ed affidabile incremento di prestazioni. Molti moduli aggiuntivi invece agiscono solo sulla pressione del carburante, per ottenere dei buoni incrementi questa deve essere alzata significativamente aumentando il carico di lavoro sia sugli iniettori che sulla pompa ad alta pressione.


 

Rimappando la centralina si perde la garanzia?

 

Utilizziamo solo attrezzature aggiornate ed ufficiali per la lettura e la scrittura dei software delle centraline, così la centralina interpreta la modifica come un’aggiornamento software della casa. In tal modo le funzionalità diagnostiche rimangono inalterate ed in concessionaria possono tranquillamente eseguire le operazioni di manutenzione come reset tagliandi diagnosi etc


 

Rimappare la centralina conviene?

 

Rimappando la centralina vengono migliorate le prestazioni, il motore risulta più brillante ed i sorpassi risultano più agevoli, in generale l’esperienza di guida migliora, molti clienti hanno sospeso la sostituzione della propria auto dandogli nuova vita grazie alla modifica della mappatura.
I motori turbocompressi sia diesel che benzina ottengono incrementi più significativi nell’ordine del 30% di coppia e potenza. Per i motori aspirati gli incrementi sono mediamente del 10%.
Casi a parte sono le vetture depotenziate in origine elettronicamente dalla casa madre in cui gli incrementi, sia su aspirati che turbo possono superare il 50% di coppia e potenza.


 

Modificando la centralina i consumi diminuiscono?

 

In generale si, a patto che la modifica si eseguita da personale qualificato dotato di attrezzature seriali e software aggiornati ed ufficiali.
Molto dipende dallo stile di guida, normalmente i miglioramenti dei consumi si notano a velocità costanti in cui il propulsore risulta meno stressato ed è richiesta una minore pressione sul pedale acceleratore per ottenere la stessa velocità.


 

Migliora lo scatto da 0 a 100 km/h e la velocità massima?

 

Rimappando la centralina i tempi su 0-100 km/h si abbassano mediamente da circa 0.2 secondi fino a miglioramenti superiori ai 1.5 secondi.
La velocità massima varia in base alla rapportatura del cambio, al tipo di pneumatici ed al tipo di erogazione del propulsore.
Ove presente e richiesto dal cliente è possibile eliminare il limitatore di velocità.


Rimappatura centralina costo?

In linea di massima non esiste un prezzo preciso infatti concorrono vari fattori a definire le tariffe.
Generalmente le centraline piu costose da rimappare sono quelle di ultima generazione dotate di protezione antituning. Può incidere ad aumentare il prezzo finale anche un’eventuale prova su banco ove richiesta dal cliente per un eventuale personalizzazione del prodotto.

 

modifica centralina via obd