GTR Tuning » Eliminazione valvole SWIRL

Eliminazione valvole SWIRL

Disattivazione elettronica Swirl

Le valvole Swirl (chiamate anche flaps di aspirazione, parzializzartici di flusso o ipersostentatori di vortice) sono dispositivi installati sulle moderne vetture per ottimizzare la gestione dell’erogazione e della coppia del motore.

A fronte però di un modesto incremento di coppia possono causare numerosi grattacapi e grandi esborsi di denaro in caso di malfunzionamento.

Così come per l’EGR con il passare del tempo possono venirsi a creare depositi di morchia che limitano o impediscono la corretta escursione delle valvole causando perdita di potenza, funzionamento intermittente del motore e nei casi di rottura più gravi le palettine possono staccarsi dal collettore ed essere aspirate dal motore provocando la rottura dei cilindri, pistoni e valvole.

swirl-ostruita

Swirl intasata

swirl-nuova

Swirl Nuova

Quando si verificano delle anomalie sul sistema swirl i produttori dei veicoli forniscono come ricambio l’intero collettore di aspirazione. Intervento che facilmente, con materiale e manodopera, supera i 1000€.

collettore-swirl-alfa

Fortunatamente è possibile inibire il funzionamento delle swirl attraverso la riprogrammazione della centralina motore. In caso il cliente lo desideri è possibile chiudere anche la valvola EGR ed abbinare il tutto ad una rimappatura per l’aumento di coppia, cavalli ed una riduzione dei consumi.